Scrambler Therapy – La gestione del dolore cronico in fisioterapia

Scrambler Therapy – La gestione del dolore cronico in fisioterapia

scrambler-per-lei

 

Sabato 3 Dicembre 2016, presso la nostra sede operativa di Cicciano si è svolto il corso Scrambler Therapy: La gestione del dolore cronico in fisioterapia.

Relatore: Dott. Domenico Russo

MC-5A è un dispositivo medico (classe IIa), basato in esclusiva sul principio scientifico della Scrambler Therapy ®, per la Terapia del Dolore cronico ed oncologico, anche nei casi di resistenza agli oppiacei, di carattere prettamente ospedaliero ed ambulatoriale e anche domiciliare.

MC-5A simula 5 neuroni artificiali che, tramite elettrodi di superficie applicati sulla pelle e utilizzati per modulare correnti elettriche di bassissima intensità, sono in grado di inviare dei segnali che vengono identificati dal sistema nervoso centrale come segnali di “non dolore”.
La scomparsa del dolore è immediata, non è nota assuefazione; in seguito al ciclo di terapia gli effetti analgesici sono durevoli nel tempo.

 Metodo Scrambler Therapy

Gli studi del ricercatore bioingegnere Prof. Giuseppe Marineo hanno portato al modello della Scrambler Therapy® che nel trattamento del dolore non considera semplicemente la componente elettrica, ma le proprietà informative associate all’elettrogenesi. Non si tratta il dolore attraverso il blocco chimico o chirurgico, ma attraverso lo stesso canale se ne modifica l’informazione: all’informazione dolore se ne sostituisce una sintetica di non dolore.

Nella Scrambler Therapy® sono stati sviluppati neuroni artificiali per trasmettere al SNC in maniera non invasiva, tramite i recettori di superficie, le proprietà informative associate all’elettrogenesi, generando informazioni riconoscibili come non dolore. La Scrambler Therapy® sfrutta la possibilità di generare “pacchetti” analoghi a quelli dei segnali di “quiete” dello stimolo pre-algico, il cui contenuto dell’informazione è variato per mezzo di opportuni algoritmi, utili a far riconoscere come “self” il segnale simulato, ma il contenuto medio dell’informazione è tale da essere decodificato come stimolo non algico e predominante.

***

Guarda il VIDEO realizzato durante il corso: clicca sulla foto

****

Leggi di più su Scrambler Therapy: http://someda.it/portfolio/scrambler-therapy-mc-5a/

Leggi le pubblicazioni dedicate alla Scrambler Therapy: http://www.lifeepistemeitalia.it/area-riservata/letteratura/